Modello 730


modello 730

Il modello 730 è una "dichiarazione dei redditi" percepiti dai lavoratori dipendenti e pensionati, che viene presentato dal datore di lavoro, o dall’ente pensionistico o da un intermediario abilitato (ad esempio: Caf, dottori commercialisti, consulenti del lavoro iscritti all’albo professionale) all’Agenzia dell’Entrate.

Il modello 730 può essere utilizzato per dichiarare varie tipologie di reddito:

modello 730 per redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati (per esempio, i redditi percepiti dai collaboratori coordinati continuativi e dai lavoratori a progetto)
modello 730 per redditi dei terreni e dei fabbricati
modello 730 per redditi di capitale
modello 730 per redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva
modello 730 per alcuni dei redditi diversi (per esempio, i redditi di terreni e fabbricati situati all’estero)

Il modello 730 può essere quindi presentato:

• già debitamente compilato al sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico)
• già compilato o ancora da compilare: ai Caf o ai professionisti iscritti agli albi dei dottori commercialisti e dei consulenti del lavoro. Il contribuente deve presentare al Caf o al professionista la documentazione necessaria per permettere la verifica della conformità dei dati esposti nella dichiarazione o se si richiede l’assistenza per la compilazione, deve presentare per la compilazione, i seguenti documenti:

- il Cud (certificazione dei redditi di lavoro dipendente, dei redditi equiparati ed assimilati a quelli di lavoro dipendente, dalla quale risultano le ritenute subite sui redditi);
- le fatture, le ricevute, gli scontrini che attestano le spese deducibili o detraibili sostenute nel corso dell’anno
- le ricevute che attestino le eventuali spese sostenute per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, per le opere di ristrutturazione.
- l’ultima dichiarazione 730, se da questa risultava un credito d’imposta che si intende far valere nel periodo considerato.

Se dall’elaborazione del modello 730 emerge un "saldo a debito" le somme vengono trattenute in busta paga, nel mese di Luglio, o dalla pensione nei mesi di agosto o settembre; se invece dall’elaborazione del modello 730 emerge un "saldo a credito" (un rimborso d’imposta), questo viene riconosciuto direttamente in busta paga nel mese di Luglio, o con la rata della pensione nei mesi di agosto o settembre.

Se lo stipendio o la pensione sono insufficienti per il pagamento di quanto dovuto, la parte residua, maggiorata degli interessi mensili (0,40), viene trattenuta dai pagamenti dei mesi successivi.

Il contribuente può anche chiedere di rateizzare in più mesi l'importo risultante dall’elaborazione del modello 730, indicandolo nella dichiarazione; per la rateizzazione sono dovuti gli interessi nella misura dello 0,33% mensile.

Il modello 730 può essere presentato, salvo possibili proroghe concesse dall'Agenzia dell'Entrate, entro il 16 maggio al proprio datore di lavoro o ente pensionistico, oppure entro il 20 giugno al Caf o ad un intermediario abilitato.

Il modello 730 non può essere presentato dai soggetti che possiedono, oltre un reddito da lavoro dipendente, anche un reddito d’impresa o redditi derivanti dall’esercizio di arti o professioni.

Non possono, quindi, utilizzare il modello 730, ma devono presentare il modello Unico, i contribuenti che nel periodo d’imposta hanno percepito:

• redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione
• redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita Iva (come ad esempio i redditi percepiti da chi esercita arti e professioni in forma abituale)
• redditi “diversi” (ad esempio, proventi derivanti dalla cessione totale o parziale di aziende, proventi derivanti dall’affitto e dalla concessione in usufrutto di aziende).

Le altre categorie escluse sono:

• coloro che devono presentare le dichiarazioni Iva o i modelli 770;
• i non residenti in Italia;
• chi è alle dipendenze di datori non obbligati ad effettuare le ritenute d’acconto (ad esempio, i lavoratori domestici);
• chi presenta la dichiarazione per conto di una persona deceduta.

 

Modello 730 a cura del Centro studi


Per maggiori informazioni sul modello 730 contattaci subito!



24/11/2011