Licenziamento colf


licenziamento colf

Il datore di lavoro può procedere al licenziamento colf o badante senza dover fornire una giusta causa o un giustificato motivo, con un periodo di preavviso che varia a seconda dell’anzianità di servizio presso lo stesso datore di lavoro.

Il licenziamento colf rientra nel dettato previsto dall’articolo 2118 c.c., il quale sancisce che “ciascuno dei due contranti può recedere dal contratto di lavoro a tempo indeterminato, dando il preavviso nel termine e nei modi stabiliti, dagli usi o secondo equità. In mancanza di preavviso il recedente è tenuto verso l’altra parte a un’indennità equivalente all’importo della retribuzione che sarebbe spettata per il periodo di preavviso”.

In vero, nel licenziamento colf o badante vi è un’eccezione rispetto alle norme sui licenziamenti. In questo caso si parla di licenziamento ad nutum ovvero licenziamento senza motivazione e con il solo onere del riconoscimento del preavviso o della relativa indennità sostitutiva.

Nel licenziamento colf il preavviso deve essere pari a:

- 15 giorni per anzianità fino a cinque anni;
- 30 giorni nel caso in cui l’anzianità supera i cinque anni.

Il periodo di preavviso nel licenziamento colf cambia nel caso in cui la colf o la badante sia assunta part-time, ossia svolga la sua mansione per meno di 25 ore alla settimana.

In questo caso, infatti, il periodo di preavviso è pari a:

- 8 giorni in caso di anzianità inferiore ai 2 anni;
- 15 giorni in caso di anzianità superiore ai 2 anni.

Nel caso nel caso del licenziamento colf è prevista un’indennità sostitutiva in caso di mancato preavviso che risulta pari alla retribuzione che sarebbe spettata nel periodo di preavviso.

Il datore di lavoro non è invece tenuto a fornire il periodo di preavviso o l’indennità sostitutiva in caso di licenziamento colf per giusta causa, ovvero quella causa che non consente la prosecuzione, anche provvisoria, del rapporto.

Al momento dell’intimazione del licenziamento colf, il datore di lavoro dovrà liquidare al lavoratore tutte le spettanze retributive.

Licenziamento colf a cura del Centro Studi


Vuoi saperne di più in merito al licenziamento colf? Contattaci subito!



25/11/2011