Imprenditoria femminile


imprenditoria femminile

Per incentivare l’ imprenditoria femminile, ossia le iniziative economiche promosse da donne, sono previste delle "agevolazioni" a sostegno sia delle imprese già esistenti sia per la nascita di nuove attività.

Le agevolazioni per l’ imprenditoria femminile sono riconosciute alle:

ditte individuali, il cui titolare deve essere donna
società di persone e cooperative, di cui almeno il 60% dei soci è costituito da donne
società di capitali con almeno i 2/3 delle quote detenute da donne e l'organo di amministrazione composto per almeno 2/3 da donne
• tutti gli enti, come: associazioni, imprese, società di promozione imprenditoriale, centri di formazione, composti per almeno il 70% da donne, che favoriscono corsi di formazione imprenditoriale e la consulenza manageriale a gruppi.

I finanziamenti per l’ imprenditoria femminile vengono riconusciti alle imprenditrici operanti nei settori industria, artigianato, agricoltura, commercio, servizi e turismo, per: lo sviluppo di progetti aziendali innovativi, l’avvio di nuove attività, l’acquisizione di attività preesistenti e l’acquisizione di servizi reali.

Grazie agli incentivi all' imprenditoria femminile possono essere concessi: - finanziamento a fondo perduto e agevolato (una parte del finanziamento è concesso normalmente a "fondo perduto" e una parte "a tasso agevolato") per: l’avvio di una nuova impresa, l’acquisto di attività preesistenti, la realizzazione di progetti aziendali innovativi.
- agevolazioni per l’acquisto di servizi reali destinati ad aumentare la produttività, allo sviluppo di nuove tecnologie e nuove tecniche di produzione, di gestione, di commercializzazione e di sistemi di qualità.

Sono stati istituiti, inoltre, presso le Camere di Commercio, dei “Comitati per la promozione dell' imprenditorialità femminile” allo scopo di incentivare lo sviluppo dell'imprenditoria femminile.

Questi Comitati si occupano soprattutto:

  • di iniziative volte a facilitare l'accesso al credito per le imprenditrici,
  • della promozione di indagini conoscitive sulla realtà imprenditoriale locale per individuare le opportunità di accesso nel mondo del lavoro, in particolare nell'imprenditoria femminile,
  • della qualificazione imprenditoriale femminile.

 

Imprenditoria femminile a cura del Centro Studi


Per maggiori informazioni sull' imprenditoria femminile contatta il nostro studio!



09/11/2011