Dichiarazione 770


Dichiarazione 770

La Dichiarazione 770 è una dichiarazione presentata annualmente dai sostituti di imposta, datore di lavoro e gli enti di previdenza, che per legge sostituiscono il contribuente nei rapporti col fisco, trattenendo le tasse relative a compensi, salari, pensioni.

La Dichiarazione 770 è suddivisa in due parti omogenee che costituiscono due distinte dichiarazioni, in relazione ai dati in ciascuna di esse richiesti:

• la Dichiarazione 770 semplificata: la suddetta dichiarazione è utilizzata dai sostituti d’imposta per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno solare precedente, nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti. La Dichiarazione 770 semplificata contiene i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai soggetti cui sono stati corrisposti in tale anno redditi di lavoro dipendente ed assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i dati contributivi, previdenziali ed assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nello stesso anno per il periodo d’imposta precedente. La presentazione della Dichiarazione 770 deve essere trasmessa telematicamente entro il 31 luglio, tranne nel caso in cui la suddetta scadenza non venga prorogata.

• La Dichiarazione 770 ordinaria è utilizzata dai sostituti d’imposta, dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, tenuti, sulla base di specifiche disposizioni normative, a comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell’anno precedente od operazioni di natura finanziaria effettuate nello stesso periodo, nonché i dati relativi alle indennità di esproprio e quelli concernenti i versamenti effettuati, le compensazioni operate e i crediti d’imposta utilizzati. Anche in questo caso, la Dichiarazione 770 ordinaria deve essere presentata telematicamente entro il 31 luglio, a meno che la suddetta scadenza non venga prorogata.

La Dichiarazione 770 deve essere presentata esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato e si considera presentata nel giorno in cui viene trasmessa all'Agenzia delle Entrate.

La Dichiarazione 770, sia semplificata che ordinaria, è composta da un frontespizio, che contiene:

• dati identificativi del dichiarante e l’informativa sulla privacy;
• i quadri relativi al tipo di dichiarazione, ai dati del sostituto d’imposta, ai dati del rappresentante o di un altro soggetto che sottoscrive la dichiarazione, alla sottoscrizione della dichiarazione, all’impegno alla prestazione telematica da parte dell’intermediario.

Dichiarazione 770 a cura del Centro Studi


Vuoi saperne di più sulla dichiarazione 770? Contattaci e risolveremo ogni tuo problema!



07/11/2011