Cassa Integrazione in deroga


Cassa Integrazione in deroga

La Cassa Integrazione Guadagni in deroga è un sostegno economico per i lavoratori sospesi dal lavoro appartenenti ad imprese normalmente escluse dalla CIGO e dalla CIGS o che non possono più utilizzarle per aver superato i limiti di durata previsti dalla legge.

La Cassa Integrazione in deroga può essere concessa a tutte le tipologie di lavoro subordinato (operai, impiegati e quadri), compresi gli apprendisti, i lavoratori in somministrazione e i lavoratori a domicilio.

La Cassa Integrazione in deroga può essere concessa, per l’anno 2011, dal Ministero del lavoro, di concerto con il ministro dell’Economia sulla base di specifici accordi governativi, per un periodo massimo di 12 mesi, prorogabile, con decreto ministeriale, per ulteriori dodici mesi.

L’erogazione della Cassa Integrazione in deroga è subordinata alla “dichiarazione di immediata disponibilità” (DID) al lavoro o alla partecipazione ad un percorso di riqualificazione professionale dei lavoratori interessati. In caso di seconda proroga, i trattamenti economici vengono erogati esclusivamente se è prevista la partecipazione a corsi di riqualificazione professionali organizzati dalla Regione.

Il trattamento economico, riconosciuto dall’Inps, è pari all’80% della retribuzione globale che il lavoratore avrebbe percepito per le ore di lavoro non prestate.

La domanda di concessione della Cassa Integrazione in deroga deve essere presentata entro 25 giorni dalla fine del periodo di paga in corso in cui ha avuto inizio la riduzione o la sospensione dell’attività, alla Regione di competenza, se l’impresa ha unità produttive localizzata in una sola Regione (per cui gli accordi quadro, che definiscono i limiti delle prestazioni, i requisiti di ammissibilità e la durata del trattamento sono stipulati a livello regionale). Se l’impresa ha unità produttiva situate in più Regioni, la domanda deve essere presentata al Ministero del Lavoro.

Cassa Integrazione Guadagni in deroga a cura del Centro Studi


Per saperne di più sulla cassa integrazione in deroga contattaci subito!



02/11/2011