Buste paga


Buste paga

Le buste paga (c.d. cedolini paga) sono "documenti riepilogativi" delle somme corrisposte dal datore di lavoro al lavoratore per l'attività lavorativa svolta. Le buste paga devono essere obbligatoriamente consegnate dal datore di lavoro ai dipendenti, al momento della corresponsione della retribuzione di competenza, riferita ad un determinato periodo di lavoro.

Il datore di lavoro ha l'obbligo di firmare o timbrare le buste paga, in cui devono essere indicati, oltre al periodo lavorativo di riferimento, tutti gli elementi che concorrono a determinare la retribuzione lorda e le detrazioni che portano alla paga netta.

Nello specifico, nell’intestazione delle buste paga devono essere indicati:

- I dati anagrafici del datore di lavoro;
- I dati identificativi del dipendente (nome, cognome, codice fiscale, data di nascita e di assunzione, livello, qualifica);
- Il mese di riferimento;
- Il Contratto collettivo applicato;
- Modalità di pagamento della Retribuzione
- Gli elementi fissi della retribuzione (paga base, contingenza, scatto di anzianità; superminimo.

Nel “corpo delle buste paga” vengono sviluppati nello specifico gli elementi che costituiscono la retribuzione del mese, gli elementi variabili dello stipendio (es. le somme riconosciute a titolo di “rimborso spese”), i contributi previdenziali e fiscali di competenza, le eventuali detrazioni d’imposta, gli assegni famigliari se riconosciuti.

Inoltre, in base a quanto previsto dalla L. n. 133/2008, è parte integrante delle buste paga il “foglio presenze”, dove viene riportato il calendario e le presenze rilevate, dal datore di lavoro, nel mese.

Buste paga a cura del Centro Studi


Per domande o info sulle tue buste paga contatta il nostro studio per una consulenza diretta!



01/11/2011